NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Unplugged: un programma di educazione per le scuole volto a promuovere stili di vita sani e comportamenti corretti

A cura di Federico Pagnoni, Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Medicina Traslazionale

Le dipendenze sono un problema di interesse per la sanità pubblica: il fumo rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio comportamentali per lo sviluppo di patologie cardiovascolari, respiratorie e neoplastiche mentre l’abuso di alcol ha forti ricadute sociali.

Particolare attenzione va posta verso la popolazione giovanile che maggiormente risente delle conseguenze negative correlate alla dipendenza. In questo contesto gli insegnanti e la scuola svolgono un ruolo centrale nella promozione di comportamenti corretti e stili di vita sani, favorendo il benessere e lo sviluppo psicosociale dei ragazzi.

È proprio questo l’obiettivo dell’intervento Unplugged. Basato su un cluster RCT svoltosi in sette Paesi europei e rivolto ad una popolazione di età compresa tra i 12 ed i 14 anni, esso mira a prevenire l’uso di sostanze psicoattive, l’abuso di alcol ed il fumo di tabacco attraverso il modello dell’influenza sociale.

Il programma è suddiviso in 12 moduli di circa un’ora ciascuno ed è condotto dall’insegnante in modo interattivo attraverso discussioni di gruppo, role play e brain storming. Il programma ampliato prevede anche attività guidate tra pari e workshop rivolti ai genitori degli alunni. Il docente viene preparato attraverso uno specifico corso di formazione svolto da personale accreditato.

Dopo tre mesi dall’intervento si è vista una riduzione del 30% della probabilità di fumare sigarette quotidianamente, del 31% di ubriacarsi frequentemente e del 23% di fare uso di cannabis e ad un anno, sebbene si riducano gli effetti sul fumo, rimangono costanti i risultati su alcol e cannabis: -20% di avere un abuso di alcol, -38% di averne frequentemente e -26% di fare uso frequente di cannabis. Con questi risultati questo intervento si allinea con i migliori programmi di prevenzione dello stesso tipo.

Accedi alla scheda dell'intervento nel database NIEBP