NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Revisione della letteratura scientifica e della letteratura grigia sull’efficacia della figura del medico nelle procedure di vigilanza di estetisti, acconciatori, tatuatori, solarium

A cura di: 

Lidia Fubini, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, Regione Piemonte 


I saloni bellezza e centri estetici sono luoghi che racchiudono attività molto diverse tra loro e, di conseguenza, anche rischi specifici. Trattamenti, massaggi, manicure e pedicure, ricostruzione e applicazione di unghie artificiali, depilazione: sono solo alcuni esempi di servizi che può offrire un' estetista, e che possono esporre il lavoratore o il cliente a pericoli di vario tipo. Come tutte le imprese che hanno almeno un dipendente o collaboratore anche i centri estetici sono soggetti a particolari obblighi di tutela della salute e della sicurezza. Tutte le aziende con almeno un lavoratore sono soggette all' obbligo di redigere un documento di valutazione dei rischi (DVR) specifico per la propria attività.
Questo documento riassume l’importanza del controllo nelle procedure di estetica.

 

Il report è disponibile solo per le Regioni che hanno sottoscritto l’Accordo con il network (accesso con username e password)

Accedi al report completo