NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Le misure non farmacologiche nelle RSA per prevenire o ridurre l'infezione da SARS CoV-2

A cura di Paola Capra, DoRS - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute -Regione Piemonte

Iniziata a fine 2019, la COVID-19, causata dal coronavirus SARS CoV-2, si è diffusa a livello mondiale. Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), per anziani o persone affette da disabilità, sono contesti ad alto rischio di focolai epidemici, con un carico di malattie e decessi molto alto tra i loro residenti.

La revisione rapida Cochrane di Stratil del 2021, valuta gli effetti delle misure non mediche implementate nelle RSA, per ridurre o prevenire la trasmissione dell’infezione da SARS CoV-2 nei residenti e nello staff incaricato della loro assistenza.  

Sono identificate 4 tipologie di misure: regolamentazione delle entrate (per esempio isolare staff e residenti, quarantena per i nuovi residenti), regolamentazione dei contatti e riduzione della trasmissione (per esempio mascherine, distanziamento, disinfezione), sorveglianza (per esempio tamponi regolari per asintomatici e sintomatici), controllo di focolai epidemici (per esempio separare infetti e non infetti).

Le misure non farmacologiche possono prevenire, all’interno dlele RSA, l’infezione da SARS CoV-2 e le sue conseguenze. Tuttavia la certezza delle evidenze disponibili è bassa o molto bassa, per dei limiti nella qualità metodologica degli studi inclusi (disegno di  studio innanzitutto). Complessivamente saranno necessari studi di più elevata qualità, soprattutto condotti nei paesi a basso e medio reddito e relativi alle conseguenze avverse o inattese di queste misure. Inoltre la ricerca futura dovrebbe esplorare le ragioni che si celano dietro alla scarsità di studi su RSA e COVID, se messi a confronto con altri ambiti, uno tra tutti la scuola. Questo per guidare l’individuazione e definizione di priorità durante la pandemia.

Vai alla scheda di sintesi nel database NIEBP