NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

L'efficacia degli interventi di cogenitorialità durante il periodo post-parto

A cura di Paola Capra, DoRS - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute -Regione Piemonte

La cogenitorialità è il termine che descrive i ruoli e le interazioni tra genitori e figure sostitutive dei genitori, innanzitutto i nonni, che si prendono cura del neonato. La revisione sistematica Xiao del 2021 ha valutato l’efficacia degli interventi di cogenitorialità realizzati subito dopo la nascita del bambino, sulle relazioni cogenitoriali tra genitori e tra genitori e nonni, sulla loro salute psicologica e sugli esiti di cogenitorialità.

Gli interventi di cogenitorialità sono efficaci nel migliorare il supporto collaborativo tra genitori, la comunicazione nella coppia, la relazione genitore-bambino, i sintomi di depressione materna e nel ridurre gli atteggiamenti che criticano e compromettono l’autorità del genitore. Sono carenti le evidenze riferite alla cogenitorialità intergenerazionale che considera la relazione tra genitori e nonni

Gli studi inclusi nella revisione sono da un punto di vista qualitativo di livello basso o moderato.L’ eterogeneità negli strumenti di misura degli outcome sulla cogenitorialità rende difficile il confronto e la sintesi dei risultati tra gli studi. Tuttavia gli interventi di cogenitorialità che si estendono dal periodo prenatale al postnatale, comprendendo oltre 5 sessioni (ognuna di un’ora mezza, due ore), hanno maggiore probabilità di sortire effetti positivi sugli outcome di cogenitorialità.

Vai alla  scheda di sintesi nel database NIEBP