NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Gli interventi per promuovere la sicurezza dei pesticidi tra i lavoratori agricoli

A cura di Lidia Fubini, DoRS - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute -Regione Piemonte

La revisione di Afshari et al, riassume la letteratura sull'efficacia degli interventi per migliorare la sicurezza dei pesticidi e ridurne l'esposizione ai lavoratori in agricoltura. L’analisi e la valutazione della letteratura può fornire una panoramica su come sviluppare in modo più efficace interventi per prevenire l'esposizione di agricoltori e braccianti ai pesticidi.

La maggior parte degli studi è basata su un approccio educativo/comportamentale e non sulla valutazione dell'effetto degli interventi su misure oggettive. Essi sono risultati efficaci nel migliorare la conoscenza e l'atteggiamento dei partecipanti più che per modificarne i comportamenti per la riduzione del rischio di esposizione a pesticidi tossici.

I risultati di questa revisione evidenziano comunque la significativa efficacia dei programmi educativi e alcuni potenziali elementi chiave di questi interventi. Questi risultati possono informare i responsabili delle politiche di sviluppare interventi per ridurre l'esposizione ai pesticidi tra agricoltori e braccianti.

Accedi alla scheda di sintesi nel database NIEBP