NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Revisione sistematica della letteratura sugli effetti degli interventi nei luoghi di lavoro per la sicurezza e salute occupazionale (OHS)
Domanda di ricerca

Gli interventi normativi e regolatori riguardanti la sicurezza e l’igiene del lavoro sono efficaci per ridurre gli infortuni e i decessi e le malattie tra i lavoratori, in particolare i disturbi muscoloscheletrici, i disturbi lamentati dai lavoratori, le assenze per malattia e le esposizioni pericolose per la salute ?Gli interventi normativi e regolatori riguardanti la sicurezza e l’igiene del lavoro sono efficaci per ridurre gli infortuni e i decessi e le malattie tra i lavoratori, in particolare i disturbi muscoloscheletrici, i disturbi lamentati dai lavoratori, le assenze per malattia e le esposizioni pericolose per la salute?


Quello che conta

La ricerca di letteratura ha identificato 14.743 articoli di riviste di cui 45 soddisfacevano i criteri di inclusione ed erano idonei per la meta-analisi. Sono stati identificati 5181 articoli e rapporti nella letteratura grigia, di cui 16 sono stati valutati qualitativamente.

 

Gli effetti più chiari si notano per il target degli infortuni per il quale i diversi tipi di intervento (Introduzione di nuove norme, ispezioni sopra il luogo, training, campagne di prevenzione, uso di specifici ausili) mostrano OR di sintesi inferiori a 1 e limiti di confidenza che escludono un effetto casuale. Risultati simili si hanno per l’ottemperanza alle indicazioni di prevenzione, mentre le evidenze sono più limitate quando si tratta di disturbi e malattie muscoloscheletriche.


Caveat

Anche a causa delle differenti caratteristiche degli studi considerati, è stata trovata una notevole eterogeneità nei cinque raggruppamenti esaminati, cosa che impone una certa cautela nel considerare i risultati complessivi ottenuti. I risultati della RS sono complessi da leggere.


Contesto

L’adozione di provvedimenti di legge e regolamenti applicativi per introdurre miglioramenti nelle condizioni di lavoro è da sempre un modo per contrastare il verificarsi di eventi avversi per la salute dei lavoratori. Tuttavia, esiste una diffusa contestazione circa l’efficacia di queste misure in nome di principi liberistici e autoregolatori da parte dei datori di lavoro.


Implicazioni per la pratica

I risultati di questa RS, arricchita da una completa meta-analisi, confermano l’utilità delle norme e dei regolamenti applicati per elevare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro. Rimangono meno sicuri gli effetti su alcuni target come le malattie e i disturbi muscoloscheletrici e il disagio psicologico.


Giudizio di qualità revisione

Pur in assenza di una formale valutazione da parte di Health Evidence questa RS può essere valutata di ottima qualità. In particolare, sono disponibili importanti allegati in https://www.sjweh.fi/download_online.php?abstract_id=3775&file_nro=1


Riferimento bibliografico revisione

Andersen, J. H., Malmros, P., Ebbehoej, N. E., Flachs, E. M., Bengtsen, E., & Bonde, J. P. (2019). Systematic literature review on the effects of occupational safety and health (OSH) interventions at the workplace. Scandinavian journal of work, environment & health, 45(2), 103-113.


Setting - ambiente di lavoro -
Aree di intervento - salute e sicurezza lavoro -
Parole chiave - sicurezza - salute sul lavoro - politiche del lavoro - ispezione del lavoro -
Outcome

Diminuzione di infortuni sul lavoro, malattie lavoro-correlate, disturbi muscoloscheletrici, assenze dal lavoro per malattia.


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Alberto Baldasseroni, in precedenza CeRIMP.