NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Laboratorio di prevenzione

In questa sezione il sito NIEBP integra il lavoro del Laboratorio Prevenzione [1], un progetto finanziato dal CCM nel 2017. In coerenza con gli obiettivi del progetto, questa sezione si rivolge ai pianificatori coinvolti nelle attività di programmazione della prevenzione (livello nazionale, regionale e aziendale) e, in particolare, agli operatori che lavorano nell’ambito del Piano Nazionale di Prevenzione. Offre strumenti di supporto alle decisioni relative alla selezione di interventi prioritari per la prevenzione delle malattie croniche, sulla base della valutazione della loro efficacia, costi, impatto organizzativo e impatto sull’equità, integrativi rispetto a quelli già presenti nel sito.

Questi strumenti comprendono:

  • Link al “Simulatore”, che permette di stimare l’effetto di interventi di prevenzione (attivati singolarmente o in combinazione) sia sulla popolazione italiana che sulla popolazione delle singole regioni. Il simulatore permette di valutare i costi necessari per implementare gli interventi selezionati e stimarne l’impatto sulla salute (morbidità, mortalità e DALYs) su orizzonti temporali da 1 a 30 anni. Inoltre permette di stimare il rapporto di costo-opportunità e il RoI (Return of Investment) dei piani/interventi selezionati sempre sullo stesso arco temporale. 

[1] Progetto CCM 2017 “Scegliere le priorità di salute e selezionare gli interventi efficaci per prevenire il carico delle malattie croniche non trasmissibili”