NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Scarica il documento
Interventi per la sicurezza e la salute sul lavoro: cosa funziona? Una overview delle revisioni
Data di inserimento 25/02/2021
Anno 2019
Domanda di ricerca

Quali interventi sono efficaci per prevenire le patologie e gli infortuni correlati al lavoro?


Quello che conta

Incluse 25 revisioni sistematiche; 12 riguardano la prevenzione delle patologie muscoloscheletriche, 7 gli infortuni, 3 le patologie della pelle e polmonari, 1 l’ipoacusia e 2 sono generiche.

Patologie muscoloscheletriche

Gli esercizi di rafforzamento muscolare e il fitness hanno avuto un effetto positivo sui disturbi muscoloscheletrici in vari gruppi professionali. Fare più pause rispetto a quanto normalmente previsto può servire a ridurre l’intensità dei sintomi in varie regioni del corpo. I soli interventi educativi non sono efficaci. L’uso di supporti per gli avambracci insieme a mouse non convenzionali può essere utile per ridurre problemi a carico di spalle e collo. Maggiore efficacia per interventi che comprendono varie componenti (modifiche alla postazione di lavoro, sessioni di attività fisica e formazione). Per il personale sanitario possono essere efficaci aiuti meccanici per la movimentazione del paziente, oltre a scarpe speciali con la suola instabile per ridurre problemi alla schiena.

Infortuni

In agricoltura efficacia a breve termine dell’applicazione di uno sconto sul premio di assicurazione. Efficace sui casi di avvelenamento la normativa per il divieto d’uso del pesticida endosulfan. Risultati contradditori riguardo la normativa sui   sistemi antiribaltamento da installare sui trattori per la riduzione degli infortuni. Campagne per la sicurezza, incentivi e programmi per la prevenzione dell’abuso di alcol e droghe possono essere efficaci per la prevenzione degli infortuni nel settore delle costruzioni. Per quanto riguarda il settore sanitario possono essere efficaci nella prevenzione delle punture da aghi e contaminazione con fluidi biologici: aghi da sutura smussati, uso di sistemi protetti passivi per cateterismi venosi, doppi guanti o guanti fabbricati con materiali resistenti. Efficacia inconsistente per altri sistemi ingegnerizzati per il prelievo del sangue, contenitori per la raccolta di aghi usati e interventi legislativi. Per la protezione delle vie respiratorie sono efficaci i dispostivi di protezione individuale insieme ad un training adeguato.

Patologie della cute e respiratorie

Dermatiti: efficace l’uso di creme idratanti insieme a creme barriera. Patologie respiratorie: bassa efficacia di programmi educativi per la modifica dei comportamenti e l’adozione dei Dispositivi di Protezione Individuale.

Ipoacusia

Efficacia dimostrata per la normativa che impone limiti di rumore più bassi e i dispositivi di protezione individuale (otoprotettori) insieme ad un training per un uso corretto.

Altri outcome

Riscontrati effetti positivi delle visite ispettive sulla riduzione degli infortuni sul lavoro a lungo termine. Gli interventi per prevenire la disabilità lavorativa per i lavoratori in congedo per malattia ha ridotto il numero di giorni di assenza dal lavoro per i lavoratori affetti da patologie muscoloscheletriche, ma non per quelli malati di tumore o con problemi mentali.


Caveat

Gli autori sottolineano la mancanza di revisioni relative alla prevenzione dei tumori e delle patologie cardiovascolari, nonostante la loro rilevanza in ambito occupazionale.


Contesto

Gli infortuni e le malattie professionali continuano a essere un problema di sanità pubblica rilevante. Ad oggi le linee guida non sempre si basano su evidenze. L’overview qui proposta si basa su revisioni di letteratura, la cui qualità è stata valutata, il cui obiettivo è quello di fornire gli strumenti per prendere decisioni informate.


Implicazioni per la pratica

L’overview è ampia e copre numerosi outcome, è tuttavia in grado di supportare il decisore/politico/operatore con risorse limitate nell’effettuare scelte consapevoli.


Giudizio di qualità revisione

Non definita


Riferimento bibliografico revisione

Teufer B, Ebenberger A, Affengruber L, Kien C, Klerings I, Szelag M, Grillich L, Griebler U. Evidence-based occupational health and safety interventions: a comprehensive overview of reviews. BMJ Open. 2019 Dec 11;9(12):e032528. doi: 10.1136/bmjopen-2019-032528.


Setting - ambiente di lavoro -
Aree di intervento - salute e sicurezza lavoro -
Parole chiave - problemi muscoloscheletrici - infortuni sul lavoro - ipoacusia - dermatiti - patologie occupazionali - occupational health - disturbi muscoloscheletrici - luogo di lavoro -
Outcome

Patologie muscoloscheletriche; infortuni sul lavoro; dermatiti, ipoacusia, problemi respiratori


Sintesi e traduzione

Sintesi e traduzione a cura di Luisella Gilardi, DoRS, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, Italia.