NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

NIEBP - Network Italiano Evidence Based Prevention

Ambiente

Accedi alle schede di sintesi della letteratura relative al tema ambiente o effettua una ricerca avanzata nel database completo.

Le schede di sintesi derivano da una ricerca bibliografica esperta nella letteratura scientifica pubblicata e rappresentano la versione “pocket” delle revisioni sistematiche. Sono state valutate come rilevanti per la salute pubblica, tradotte e riassunte per facilitare la lettura e la ricerca sui singoli database.


L’ambiente, nella sua accezione più completa, è un determinante fondamentale per il benessere psicofisico e quindi per la salute delle persone e delle popolazioni. Molti processi patologici trovano la loro causa in fattori ambientali, comprensivi di stili di vita, condizioni sociali ed economiche.

Secondo l’OMS, l’inquinamento atmosferico è tra le cause principali dei decessi dovuti a malattie non trasmissibili come ictus e malattie cardiovascolari, tumori e malattie respiratorie croniche. Grande preoccupazione per l’inquinamento dell’aria è il contributo di PM2,5 proveniente principalmente dal riscaldamento domestico. Occorre inoltre sottolineare il carico di malattie associato all’esposizione indoor e outdoor a sostanze chimiche. L’esposizione a prodotti chimici può causare, disabilità congenite, problemi respiratori, malattie neurodegenerative, malattie della pelle, interferenza endocrina e cancro.

Per ridurre l’inquinamento atmosferico, comprese le emissioni climalteranti, è necessario promuovere l’utilizzo di fonti energetiche più pulite e sistemi di trasporto urbano più sostenibili, progettare e creare città che favoriscano corretti stili di vita e comunità sostenibili sviluppando azioni di sistema, intersettoriali, che mettano al centro la prevenzione.